Il Wii vi dà problemi a leggere i famigerati dischi doppio strato, come Brawl, Metroid Prime Trilogy e Other M? Qui posterò i miei consigli per cercare di far funzionare il vostro Wii evitando di doverlo mandare in assistenza per il cambio della lente.

Innanzitutto, specifico che ho mandato il mio Wii in assistenza 2 anni fa, al lancio di Brawl, per questo stesso problema. Tuttavia, il problema si è ripresentato poco tempo dopo e continua a ripresentarsi ancora oggi, ma con le accortezze sottostanti e tanta pazienza riesco sempre a far ripartire il Wii senza kit di pulizia o altro.

Allora, la prima cosa da fare è inserire il disco e vedere se funziona subito. NON rimuovete il disco mentre le icone dei dischi nell'apposito canale del Wii (il primo) stanno girando, perché vuol dire appunto che la console sta leggendo il DVD. Se si fermano e compare la schermata "Impossibile leggere il disco", allora bisognerà passare alle "maniere forti"

Rimuovete il disco e controllate se è impolverato nella parte da leggere, senza adesivo. Nel caso, cercate di pulirlo, senza però usare le dita che lo macchierebbero rendendo ancora più difficile la lettura, ma soffiandoci piano su. Se continua a non funzionare, sarà ora di passare alla pulizia del Wii. Come prima, rimuovete il disco, quindi soffiate all'interno del Wii, attraverso lo slot disco. In questo caso non potrete controllare quando la polvere verrà rimossa, quindi continuate semplicemente a soffiare in modo continuato per circa 5 secondi, non proprio a pieni polmoni, ma comunque più forte rispetto all'accortezza usata col disco. A questo punto, riprovate a inserire il DVD e farlo leggere al Wii.
Purtroppo, è possibilissimo che continui a non funzionare, e nel caso non potrete far altro che ripetere tutto il procedimento. Io di solito riesco a far partire il disco entro i 5-6 tentativi, ma a volte anche di più, quindi non disperate. Un altro metodo potrebbe essere usare un cotton fioc per tenere aperto lo slot disco del Wii e rendere più efficace il soffio, ma io sinceramente non ci ho mai provato.
Un'accortezza in più è riporre il disco nella confezione dopo ogni partita, così come consigliato dai siti ufficiali. Da quando mi è tornato il Wii riparato lo faccio sempre.
Se il Wii proprio non si decide a leggere questo "dannato doppio strato" ecco cosa consiglia Nintendo:
"Se si verificano errori di lettura del disco chiama il centro riparazioni ufficiale Nintendo al numero 199 309 067. Ti verranno fornite tutte le informazioni sulla spedizione del tuo Wii al centro riparazioni ufficiale Nintendo, dove si provvederà alla pulizia della lente del lettore. La riparazione e la spedizione sono gratuite. (N.B. : riportare il disco al rivenditore non risolverà il problema
Incoraggiamo gli utenti che hanno riscontrato problemi con Super Smash Bros. Brawl a utilizzare il servizio riparazioni di Nintendo.)
Data la natura di questo particolare problema, i possessori di Wii non dovrebbero perdere nessun dato presente in memoria, come ad esempio i giochi della Virtual Console e il software WiiWare. In alcuni rari casi potresti dover scaricare nuovamente tale software
dal Canale Wii Shop, ma non dovrai pagare niente."
Bene, finito. Come già detto sopra, armatevi di pazienza e continuate a persistere nel far leggere i doppi strati al vostro Wii, sperando che Nintendo abbia un occhio di riguardo per questo problema nella prossima generazione.