Mario & Yoshi's Forum
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
05/23/12 alle 22:16
Notizie:
Il forum del meyf è ora raggiungibile attraverso un nuovissimo URL!

http://forum.nintendo-meyf.eu !

On line il Mario & Yoshi's friends di MAGGIO 2012!

Non ti dimenticare di visitare quotidianamente il nostro sito:
http://www.nintendo-meyf.eu/

Pagine: [1]   Vai giù
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione. Topic Tools  
Read 09/07/10 alle 17:15 #0
Fabry

Pulire la lente del Wii senza mandare la console in assistenza

Il Wii vi dà problemi a leggere i famigerati dischi doppio strato, come Brawl, Metroid Prime Trilogy e Other M? Qui posterò i miei consigli per cercare di far funzionare il vostro Wii evitando di doverlo mandare in assistenza per il cambio della lente. Smiley

Innanzitutto, specifico che ho mandato il mio Wii in assistenza 2 anni fa, al lancio di Brawl, per questo stesso problema. Tuttavia, il problema si è ripresentato poco tempo dopo e continua a ripresentarsi ancora oggi, ma con le accortezze sottostanti e tanta pazienza riesco sempre a far ripartire il Wii senza kit di pulizia o altro.

Allora, la prima cosa da fare è inserire il disco e vedere se funziona subito. NON rimuovete il disco mentre le icone dei dischi nell'apposito canale del Wii (il primo) stanno girando, perché vuol dire appunto che la console sta leggendo il DVD. Se si fermano e compare la schermata "Impossibile leggere il disco", allora bisognerà passare alle "maniere forti"  asd
Rimuovete il disco e controllate se è impolverato nella parte da leggere, senza adesivo. Nel caso, cercate di pulirlo, senza però usare le dita che lo macchierebbero rendendo ancora più difficile la lettura, ma soffiandoci piano su. Se continua a non funzionare, sarà ora di passare alla pulizia del Wii. Come prima, rimuovete il disco, quindi soffiate all'interno del Wii, attraverso lo slot disco. In questo caso non potrete controllare quando la polvere verrà rimossa, quindi continuate semplicemente a soffiare in modo continuato per circa 5 secondi, non proprio a pieni polmoni, ma comunque più forte rispetto all'accortezza usata col disco. A questo punto, riprovate a inserire il DVD e farlo leggere al Wii.
Purtroppo, è possibilissimo che continui a non funzionare, e nel caso non potrete far altro che ripetere tutto il procedimento. Io di solito riesco a far partire il disco entro i 5-6 tentativi, ma a volte anche di più, quindi non disperate. Un altro metodo potrebbe essere usare un cotton fioc per tenere aperto lo slot disco del Wii e rendere più efficace il soffio, ma io sinceramente non ci ho mai provato.
Un'accortezza in più è riporre il disco nella confezione dopo ogni partita, così come consigliato dai siti ufficiali. Da quando mi è tornato il Wii riparato lo faccio sempre.

Se il Wii proprio non si decide a leggere questo "dannato doppio strato" ecco cosa consiglia Nintendo:
"Se si verificano errori di lettura del disco chiama il centro riparazioni  ufficiale Nintendo al numero 199 309 067. Ti verranno fornite tutte le informazioni sulla spedizione del tuo Wii al centro riparazioni ufficiale Nintendo, dove si provvederà alla pulizia della lente del lettore. La riparazione e la spedizione sono gratuite. (N.B. : riportare il disco al rivenditore non risolverà il problema
Incoraggiamo gli utenti che hanno riscontrato problemi con Super Smash Bros. Brawl a utilizzare il servizio riparazioni di Nintendo.)
Data la natura di questo particolare problema, i possessori di Wii non dovrebbero perdere nessun dato presente in memoria, come ad esempio i giochi della Virtual Console e il software WiiWare. In alcuni rari casi potresti dover scaricare nuovamente tale software
dal Canale Wii Shop, ma non dovrai pagare niente."

Bene, finito. Come già detto sopra, armatevi di pazienza e continuate a persistere nel far leggere i doppi strati al vostro Wii, sperando che Nintendo abbia un occhio di riguardo per questo problema nella prossima generazione. Wink
« Ultima modifica: 03/23/11 alle 16:55 da Fabry »

Scollegato  
Read 09/07/10 alle 23:13 #1
Il Carlo Supremo

Re: Pulire la lente del Wii senza mandare la console in assistenza

Una guida davvero utile, complimenti a Fabry.
Qualcuno di voi ha avuto problemi con la lente del Wii?

Il mio mito? Lupin III: da30anni sfugge alla cattura della polizia senza essere mai diventato parlamentare!
Scollegato  
Read 09/08/10 alle 02:27 #2
Medix93

Utlizzavo già questi metodi, visto che ho perennemente problemi con la lente Wii. L'unica cosa che non faccio è il riporre il disco nella custodia. Mentre fino a qualche mese fa lo facevo sempre, parlando con un utente su MSN è venuto fuori che io, che dal 2006 a oggi riponevo sempre i DVD nelle custodie, lasciando quindi il Wii vuoto, ho avuto sempre e comunque problemi con la lente, lui, che li ha sempre tenuti all'interno del Wii, non ha mai riscontrato il problema della lettura disco. Da allora lo faccio anch'io, e devo dire che per ora ha effetto, visto che ho avuto solo recentemente un problema con Metroid Other M, ma che si è risolto in una decina di minuti.

Scollegato  
Read 09/08/10 alle 12:07 #3
Fabry

Beh, in effetti è una questione alquanto controversa... lasciando il disco dentro in teoria blocchi l'accesso alla polvere e altro, ma allora perché su tutti i siti ufficiali consigliano sempre di rimuovere il disco ogni volta? Cosa ci guadagnerebbero a dare consigli falsi? Alla fin fine, le riparazioni son gratuite, com'è scritto sopra asd

Scollegato  
Read 09/08/10 alle 12:25 #4
GreatChybele

Mai avuto problemi.. Forse perchè ho un hard mod, ma non credo c'entri perchè io i giochi li compro spesso originali (day one o meno se mi interessano molto, o se li becco scontatissimi)

Enjoy
The
Stay
..
Scollegato  
Read 09/08/10 alle 12:47 #5
Puch

Beh, in effetti è una questione alquanto controversa... lasciando il disco dentro in teoria blocchi l'accesso alla polvere e altro, ma allora perché su tutti i siti ufficiali consigliano sempre di rimuovere il disco ogni volta? Cosa ci guadagnerebbero a dare consigli falsi? Alla fin fine, le riparazioni son gratuite, com'è scritto sopra asd
Penso lo consiglino perchè in caso di botta al Wii si può rovinare la lente o il DVD. Infatti la cosa più sicura è tenere il Wii in orizzontale. Anche se a me non piace e lo voglio tenere nella sua posizione originale e mi è caduto una marea di volte asd

Japan Love

Citazione di: Dark Cerberus
Carlo, mi dicono che puzzi.
Citazione di: Il Carlo Supremo
Ci hai dato dentro...
Scollegato  
Read 09/08/10 alle 13:38 #6
Wolflink

Io lascio sempre i DVD dentro al Wii e non ho mai avuto problemi

Peace is a lie, there is only passion.
Through passion, I gain strength.