Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
05/23/12 alle 22:16
Home
Guida
Agenda
Accedi
Registrati
Notizie
:
Il forum del meyf è ora raggiungibile attraverso un nuovissimo URL!
http://forum.nintendo-meyf.eu
!
On line il Mario & Yoshi's friends di MAGGIO 2012!
Non ti dimenticare di visitare quotidianamente il nostro sito:
http://www.nintendo-meyf.eu/
Mario & Yoshi's Forum
»
Nintendiamoci
»
Carlo's Cafe'
»
Game Over privo di senso
« precedente
successivo »
Pagine: [
1
]
2
Vai giù
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Topic Tools
Topic Tools
Stampa
09/07/10 alle 13:26
Walessio
Walessio
Show Walessio's last posts.
Show general stats for Walessio.
Codice Amico Wii: 2871 7979 5219 6176
Amministratore
Punti simpatia:
13
One Day...One Game!
Game Over privo di senso
Vi è mai comparsa la schermata di Game Over giocando a Super Mario Galaxy 2? A me sì.
Cosa accade dopo questa schermata? Accade che ci ritroviamo sulla nave con lo sfavillotto ciccione che ci consiglia di riposarci, ma il bello è che siamo esattamente nella stessa posizione sulla mappa di prima.
In pratica, non abbiamo perso nulla di tutto ciò che abbiamo fatto, non dobbiamo nemmeno fare lo sforzo di ricaricare la partita dal menù principale.
Una sconfitta che non esiste.
Ebbene a questo punto sono arrivato alla conclusione che il Game Over non esiste. Non è più possibile venire "sconfitti" dal gioco perchè dopo essere stati dichiarati tali, torniamo indietro al punto in cui eravamo prima.
E allora che senso ha il Game Over? Nessuno! Diventa solo una perdita di tempo seguita da una inutile ramazina da parte di un personaggio digitiale.
Ma allora non ha senso dare limite alle vite, e non ha senso disseminarne una miriade in mezzo ai livelli, non ha senso cercare di evitare le bandierine per rendere la ricerca delle stelle più difficile perchè tanto dal gioco non saremo mai sconfitti.
I giochi moderni stanno perdendo la sfida e la cosa mi preoccupa alquanto.
Voi che ne pensate?
...in my opinion, in my opinion, in my humble opinion
MEEE!!!
09/07/10 alle 14:34
Fabry
Fabry
Show Fabry's last posts.
Show general stats for Fabry.
Codice Amico 3DS: 1289-8321-2054
Amministratore
Punti simpatia:
46
Pandorino Zuccheroso in the night
Re: Game Over privo di senso
Oddio ma davvero succede questo? È assurdo, non l'avrei mai pensato... bah
Come ho già detto nelle altre discussioni sull'argomento, è innegabile che i giochi moderni siano parecchio più facilitati rispetto al passato, probabilmente perché il mercato dei videogame si è aperto a molte più persone e quindi si vuole cercare di attirarne il più possibile sui giochi facilitandoli. Io ad esempio ho acquistato qualche tempo fa il primo FF su Virtual Console, e nonostante giochi ai videogame da quasi tutta la vita lo trovo difficilissimo, ma evidentemente all'epoca, 86-87 se non sbaglio, gli albori dei videogames, lo standard era quello.
Più che altro, mi chiedo che senso avranno i giochi se la cosa continua su questa strada... evidentemente la gente ormai si accontenta delle vittorie facili, soprattutto i casual che con i giochi del passato recente, giusto la scorsa generazione, si arrenderebbero subito. Ma non mi sento di dare la colpa a Nintendo che ha allargato il mercato, perché con Demo Play, i DVD di Galaxy eccetera riesce comunque a rendere i giochi non dico difficili, ma per lo meno senza la strada già spianata, e contemporaneamente accessibili ai casual.
09/07/10 alle 18:00
DaWiide96
DaWiide96
Show DaWiide96's last posts.
Show general stats for DaWiide96.
Codice Amico 3DS: 4725-8183-2848
Abitante del Regno dei Funghi
Punti simpatia:
45
Codice Amico Wii: 5002 9478 3963 9514
A me non è mai capitato il game over in Galaxy 2 ma non mi sarei aspettato una cosa simile,mai.
Beh,*Capitan Ovvio mode attivato*i giochi stanno diventando sempre più facili..*Capitan Ovvio mode disattivato*
In Galaxy 1 mi capitò una(1)volta e almeno tornava allo schermo iniziale!
Poi,non so se è una mia impressione,ma sopratutto i platform (esclusa l'ultima missione di SMG2 e buona parte di NSMB Wii)stanno diventando di una difficoltà ridicola,mah.
[img]http://img14.
09/08/10 alle 10:34
Mariobros2
Mariobros2
Show Mariobros2's last posts.
Show general stats for Mariobros2.
Codice Amico Wii: 3981 9793 8606 0486
Antieroe del Regno dei Funghi
Punti simpatia:
49
Wii love Nintendo!
Il Game Over è morto già da qualche anno. Ai tempi del NES quando ancora non c'era il salvataggio (forse anche questa è una causa) in SMB e compagni il Game Over era più temuto del boss finale visto che ti dovevi rifare il gioco dal principio. Con il passare degli anni è cominciato a divenire inutile tranne forse per (i primi che mi vengono in mente) Mario Land 2 e Wario Land, lì almeno ti perdevi i dobloni raccolti per accedere al castello di Wario e nell'altro dovevi andare a ricercare i tesori. In Super Mario 64 (e successori) che succede se fai Game Over? Niente...ti ritrovi nel giardino di Peach e devi solo rientrare nel livello dove hai perso...sarebbe stato meglio chessò (la butto lì) se ti togliessero un paio di stelle. L'ideale sarebbe o eliminarlo (come negli ultimi Wario Land ad esempio dove non hai vite) o applicare delle punizioni (detta così sembra una minaccia) più o meno severe...come ad esempio la perdita di alcune stelle.
09/08/10 alle 16:38
Il Carlo Supremo
Il Carlo Supremo
Visit Il Carlo Supremo's website.
Show Il Carlo Supremo's last posts.
Show general stats for Il Carlo Supremo.
Redazione
Punti simpatia:
80
Codice Amico 3DS 4511-0452-0502
Una semplicissima domanda, la giro a tutti: ma il Game Over è solo un evento consequenziale ad una fila di sbagli (+ o - lunga, a seconda delle vite bruciate per arrivarci), oppure deve essere una sanzione, una sorta di pena, che deve quindi punire l'incapacità del giocatore?
Il mio mito? Lupin III: da30anni sfugge alla cattura della polizia senza essere mai diventato parlamentare!
09/08/10 alle 16:40
Bio
Bio
Visit Bio's website.
Show Bio's last posts.
Show general stats for Bio.
Codice Amico Wii: 0239 6750 5997 4122
Amministratore
Punti simpatia:
15
Grafico del meyf
Citazione di: Il Carlo Supremo - 09/08/10 alle 16:38
Una semplicissima domanda, la giro a tutti: ma il Game Over è solo un evento consequenziale ad una fila di sbagli (+ o - lunga, a seconda delle vite bruciate per arrivarci), oppure deve essere una sanzione, una sorta di pena, che deve quindi punire l'incapacità del giocatore?
Non credo di aver capito la domanda
Kill the spiders to save the butterflies...
It's rational until you realize
that by striving for it...
you become a spider yourself.
09/08/10 alle 16:52
Mariobros2
Mariobros2
Show Mariobros2's last posts.
Show general stats for Mariobros2.
Codice Amico Wii: 3981 9793 8606 0486
Antieroe del Regno dei Funghi
Punti simpatia:
49
Wii love Nintendo!
Se il Game Over non ha conseguenze che senso ha metterlo?
09/08/10 alle 17:10
Fabry
Fabry
Show Fabry's last posts.
Show general stats for Fabry.
Codice Amico 3DS: 1289-8321-2054
Amministratore
Punti simpatia:
46
Pandorino Zuccheroso in the night
Beh, dev'essere LA sconfitta
Come regola di base dovrebbe cancellare tutti i progressi dall'ultimo salvataggio in avanti. Ma ovviamente, perché ciò divenga una reale punizione, bisogna centellinare i salvataggi nei giochi, non come negli ultimi tempi in cui c'è un salvataggio ogni 10 passi, oppure i salvataggi automatici
09/08/10 alle 21:12
Il Carlo Supremo
Il Carlo Supremo
Visit Il Carlo Supremo's website.
Show Il Carlo Supremo's last posts.
Show general stats for Il Carlo Supremo.
Redazione
Punti simpatia:
80
Codice Amico 3DS 4511-0452-0502
Citazione di: Bio - 09/08/10 alle 16:40
Non credo di aver capito la domanda
In poche parole vi chiedo il senso che dovrebbe avere, per voi, il game over: deve essere punitivo, e dunque dare dei malus, sottolineando l'incapacità manifestata dal giocatore, oppure deve semplicemente essere una schermata che annuncia la fine dei tentativi a propria disposizione, senza però procurare svantaggi.
Il mio mito? Lupin III: da30anni sfugge alla cattura della polizia senza essere mai diventato parlamentare!
09/08/10 alle 21:54
Bio
Bio
Visit Bio's website.
Show Bio's last posts.
Amministratore
Punti simpatia:
15
Grafico del meyf
Citazione di: Il Carlo Supremo - 09/08/10 alle 21:12
In poche parole vi chiedo il senso che dovrebbe avere, per voi, il game over: deve essere punitivo, e dunque dare dei malus, sottolineando l'incapacità manifestata dal giocatore, oppure deve semplicemente essere una schermata che annuncia la fine dei tentativi a propria disposizione, senza però procurare svantaggi.
Secondo me dovrebbe semplicemente significare "ripartire un po' più indietro", ma senza esagerare. Quando tipo in un GDR giochi 3 ore poi muori contro un boss e devi rifare tutto è esagerato...
Un minimo di sfida bisogna conservarla, ma senza esagerare.
Gli svantaggi perenni mi sono sempre stati sulle scatole... Tipo "non sbloccherai il finale segreto" eccetera...
09/08/10 alle 23:19
Puch
Puch
Show Puch's last posts.
Show general stats for Puch.
Codice Amico 3DS: 4124-4985-6636
Dittatore del Regno dei Funghi
Punti simpatia:
18
Sisisi verissimo sono insopportabili e a mio parere sbagliatissimi!
Japan Love
Citazione di: Dark Cerberus
Carlo, mi dicono che puzzi.
Citazione di: Il Carlo Supremo
Ci hai dato dentro...
09/10/10 alle 12:32
DaWiide96
DaWiide96
Show DaWiide96's last posts.
Show general stats for DaWiide96.
Codice Amico 3DS: 4725-8183-2848
Abitante del Regno dei Funghi
Punti simpatia:
45
Codice Amico Wii: 5002 9478 3963 9514
Citazione di: Bio - 09/08/10 alle 21:54
Secondo me dovrebbe semplicemente significare "ripartire un po' più indietro", ma senza esagerare. Quando tipo in un GDR giochi 3 ore poi muori contro un boss e devi rifare tutto è esagerato...
Un minimo di sfida bisogna conservarla, ma senza esagerare.
Gli svantaggi perenni mi sono sempre stati sulle scatole... Tipo "non sbloccherai il finale segreto" eccetera...
Chi ha detto "5 stelle luccicanti"di NSMB Wii?
[img]http://img14.
09/10/10 alle 22:26
Walessio
Walessio
Show Walessio's last posts.
Show general stats for Walessio.
Codice Amico Wii: 2871 7979 5219 6176
Amministratore
Punti simpatia:
13
One Day...One Game!
Io la penso come Bio...ops, ora mi darete delle penalità...
ricominciamo...
io penso che il game over debba dare la sensazione di una sconfitta, ovvero, ho fatto troppi sbagli, ho perso qualcosa perchè ho voluto strafare, questo dovrebbe farmi provare.
Sarà anche seccante rifare una partita di 3 ore, ma è proprio quello il senso della sconfitta. Poi se uno gioca per tre ore senza salvare, se le va anche a cercare.
...in my opinion, in my opinion, in my humble opinion
MEEE!!!
09/11/10 alle 04:13
Medix93
Medix93
Show Medix93's last posts.
Show general stats for Medix93.
Codice Amico 3DS: 2621-2781-9734
Beta Tester MEYF 2012
Punti simpatia:
33
That's one of my rules
Io invece sono totalmente pro al Game Over frustrante. Quello nel quale, una volta mostratosi, si ritorna perfettamente come si era quando si è effettuato il salvataggio. E, come logica conseguenza, detesto anche giochi con salvataggi ogni 10 minuti, o, ancora peggio, giochi in cui si salva semplicemente mettendo in pausa. Tutto questo diminuisce notevolmente la sfida, andando ad incidere anche sulla soddisfazione globale. Finendo i giochi di oggi non mi sento assolutamente come quando finivo Super Mario Bros, dove lì il Game Over, soprattutto negli ultimi livelli, ti rovinava la giornata (proprio per questo ho amato Lost Levels). Final Fantasy III infatti è stato il gioco che mi ha dato più soddisfazione nel vedere i Credits e il primo Final Fantasy su VC mi sta piacendo davvero un sacco, proprio per questa difficoltà elevata e dosaggio minimo di salvataggi.
Dev'essere una pena che punisce il giocatore. Non so voi, ma io quando inizio ogni nuovo gioco, che sia per NES o Wii, mi impegno al massimo per non vedere mai la schermata del Game Over, e quando ci vado incontro sono davvero demoralizzato. E mentre con i retrogame è l'eccezione, in quelli per Wii è diventata la regola, e questo mi intristisce assai...
Quindi sì, dev'essere una punizione, anche perché sapendo che pur arrivando incontro alla fatidica schermata non succede nulla, ne rimette anche la giocabilità, perché comunque ci si sentirà "tranquilli" di poter sbagliare. Questa è la mia idea, che un videogioco debba solo "divertire" non esiste.
09/11/10 alle 11:01
Bio
Bio
Visit Bio's website.
Show Bio's last posts.
Amministratore
Punti simpatia:
15
Grafico del meyf
Citazione di: Medix93 - 09/11/10 alle 04:13
Questa è la mia idea, che un videogioco debba solo "divertire" non esiste.
Secondo me la cosa più giusta da fare sarebbe mettere sempre a disposizione i livelli di difficoltà, "Facile" e "Difficile", almeno... Che ai programmatori non dovrebbe costar più di tanto, e uno sceglie quello che preferisce.
Un tempo ero quasi d'accordo con te, Medix, ma ora che ho pochissimo tempo... Ieri, ad esempio, ho iniziato Kingdom Hearts Birth By Sleep e ho messo difficoltà "Proud",... Beh, forse ho fatto male, perché ho perso tipo 15 volte contro il primo boss, e m'era salito un gran nervoso perchè è finita che sono andato a letto tardi dovendomi alzar presto stamattina per scrivere la tesi
Pagine: [
1
]
2
Vai su
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione: