Mario & Yoshi's Forum
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
05/23/12 alle 18:47
Notizie:
Il forum del meyf è ora raggiungibile attraverso un nuovissimo URL!

http://forum.nintendo-meyf.eu !

On line il Mario & Yoshi's friends di MAGGIO 2012!

Non ti dimenticare di visitare quotidianamente il nostro sito:
http://www.nintendo-meyf.eu/

Pagine: [1] 2   Vai giù
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione. Topic Tools  
Read 09/01/10 alle 11:39 #0
Il Carlo Supremo

[ EDITORIALE ] NINTENDO PROFETA? - Discutiamone assieme

Solo quattro anni fa il Wii veniva visto da molti come il canto del cigno di una software house destinata a seguire le orme di Sega con il suo DreamCast. Un sogno coraggioso, una intuizione bizzarra, ma nulla più.

L'E3 del 2010 ha invece dimostrato quanto fosse ben riposta la fiducia che Nintendo ha avuto nel Wiimote, il buffo telecomandino sensibile al movimento. A decretare l'ennesima vittoria di questo nuovo modo di intendere i videogiochi, guardacaso, proprio Sony e Microsoft che, dopo aver perso troppo tempo nel tentativo di screditare il Wii, ora si sono accodate, ideando pad (o presunti tali, nel caso di Kinect) nuovi solo su carta, ma di fatto copie imbellettate del telecomandino che i nintendofili stringono tra le mani dal Natale del 2006.

>>Continua...

Il mio mito? Lupin III: da30anni sfugge alla cattura della polizia senza essere mai diventato parlamentare!
Scollegato  
Read 09/01/10 alle 20:50 #1
Zelva

Re: [ EDITORIALE ] NINTENDO PROFETA? - Discutiamone assieme

Una tecnologia tipo quella del Virtual Boy mi sembra un po' troppo "invasiva" Smiley
Dalla N mi aspetto una soluzione rivoluzionaria, un po' come il 3DS, che è tutto da verificare (dico di persona) ma ho grande fiducia.

Scollegato  
Read 09/01/10 alle 21:01 #2
DaWiide96

Allora,bisogna dire che ormai ci siamo accorti che in una singola generazione,Nintendo ha creato dei nuovi paradigmi in tutti i campi,sia hardware che software;per averne la certezza basti pensare ai tantissimi cloni di Wii Sport,ma anche alla rinascita dei platform 2D cominciata con Wario Land e "glorificata" da NSMB Wii.
Una tecnologia tipo quella del Virtual Boy mi sembra un po' troppo "invasiva" Smiley
Dalla N mi aspetto una soluzione rivoluzionaria, un po' come il 3DS, che è tutto da verificare (dico di persona) ma ho grande fiducia.
Quoto tutto

[img]http://img14.
Scollegato  
Read 09/01/10 alle 22:27 #3
Maxxeo

Posso andare un po' controcorrente? Bè, io ci vado. asd
Cito le parole di Carlo nel topic del Nintendo Phone: " 'chi glielo fa fare?'[...] sono mosse che una casa fa solo se deve inseguire e non se parte da leader".
Per me il punto è (anche) questo: Nintendo col Wii ha osato perchè ormai aveva ben poco da perdere (e comunque sarebbe stato più vantaggioso perdere con una console tecnicamente obsoleta che con un pompatissimo GameCube 2). Stesso discorso per il DS: là il GBA regnava, si, ma l'ombra della PSP spaventava Nintendo a morte. Tanto da inventarsi la scusa del "terzo pilastro" per giustificare eventuali flop.
Non dico niente di nuovo ed è innegabile l'occhio lungo che Nintendo più volte ha mostrato... però credo che "profeta" sia decisamente azzardato. Anche perchè - vendite a parte - in quest'ultima generazione Nintendo ha attirato tante, tantissime critiche.

B T L T
Scollegato  
Read 09/01/10 alle 23:54 #4
Il Carlo Supremo

Non puoi andare controcorrente! Dirò di più: DEVI!! Smiley
Questi editoriali sono spesso caratterizzati da termini forti e da assenza di sfumature proprio per invogliarvi a discutere.
Indubbiamente la 'paura' ha avuto il suo peso determinante nel fare in modo che Nintendo si svegliasse e provasse strade davvero innovative. Del resto era spalle al muro e non aveva nulla da perdere.

Ma io rilancio spostando l'ottica del discorso e introducendo un nuovo elemento: Satoru Iwata. Il suo ruolo al vertice della compagnia a mio avviso è cruciale per leggere bene ciò che è accaduto.
La Nintendo di Iwata non è certo la Nintendo di Hiroshi Yamauchi.
Yamauchi la trattava come 'cosa propria', del resto era una azienda famigliare, che gli Yamauchi si tramandavano da tre generazioni. Yamauchi non ha mai avuto interesse a modernizzarla. Ed è il principale imputato del tracollo finanziario della compagnia ai tempi del N64. E' lui che non ha voluto dotare da subito la macchina di lettori CD, per non pagare le tasse a chi deteneva i diritti. Sempre lui, però, imponeva che le software house esterne 'pagassero pedaggio' per sviluppare su console Nintendo. Sempre lui ha litigato con SquareSoft, il cui passaggio a Sony è stato forse tra i principali motivi di successo della console.

Con Iwata, nel 2002, le cose erano già cambiate. Rispetto all'anno prima gli utili subirono una impennata di quasi il 50% (o simili, non ricordo). E' con Iwata che Nintendo smette di essere gelosa dei propri brand ed inizia a distribuirli a software house spesso molto giovani, alla ricerca di talenti.
Sarà Iwata non a caso che vorrà i servizi WiiWare e DSiWare.
Insomma, Iwata ha innovato e sembra che continui ad insistere perché 'innovazione' sia la parola chiave nello sviluppo delle prossime macchine Nintendo.

Dunque la paura probabilmente avrà salvato Nintendo, ma penso che l'importanza dell'uomo al timone della compagnia non debba essere sottovalutata. Iwata è giovane, dinamico. Sa bene che Nintendo non può permettersi di dormire sugli allori. Gli è costato caro nel 1996, figuriamoci oggi, con tutte ste nuove tecnologie e nuove case che entrano nel mercato (leggi: IPad).

Nintendo non è un profeta, certo, ma a mio avviso è la società che investe maggiori risorse nella sperimentazione, nel battere strade nuove. Dio solo sa quanti brevetti, progetti magari così fantascientifici da non poter essere ancora attuati, riposino in quelle scrivanie! Mentre PS3 e X-Box 360 negli anni si sono limitate a potenziare il proprio hardware (emblematico il fatto che entrambi abbiano controller retrocompatibili!), Nintendo fin'ora è l'unica che ha pensato a nuovi modi per interfacciarsi al videogioco.
Cos'è la PSP se non una PS2 in miniatura? Nintendo non ha fatto un GC bonsai, ma se n'è venuta fuori con un N64 a due schermi munito di penna! Un accrocchio a prima vista assurdo, che però funziona, e ci ha regalato decine e decine di capolavori.

Il Wii ha fatto forse un passo più lungo della gamba. Le critiche che tu ricordi sono state spesso oggetto dei miei editoriali. Molte di quelle le condivido. Ma, come ho detto, penso che ogni pad, nel prossimo futuro, avrà sensori di movimento. Ritengo che il Telecomando Wii sia l'antenato, il progenitore comune, dei controller di domani. Da questo punto di vista Nintendo ha fatto il cd. bull's eye.
Dal punto di vista del software, invece, ci sono stati troppi sbagli, troppe porcherie, troppe casualate. Era prevedibile e forse umano. Nintendo non poteva concentrarsi su entrambi i fronti: hardware e software. In più è stata poi subissata dalle scemenze delle terze parti. Ora si spera solo che prenda meglio la mira. Ma a giudicare dai suoi ultimi titoli, ci siamo: la scolarizzazione dei casualoni iniziata con la riproposizione delle vecchie glorie GC potrebbe davvero realizzarsi...
« Ultima modifica: 09/01/10 alle 23:59 da Il Carlo Supremo »

Il mio mito? Lupin III: da30anni sfugge alla cattura della polizia senza essere mai diventato parlamentare!
Scollegato  
Read 09/02/10 alle 15:43 #5
Luisella

Per come la vedo, il Wii è riuscito a imporsi in modo così significativo sul mercato, che tutte le prossime console dovranno avere un pad sensibile al tatto. E' un po' come l'evoluzione naturale: la caratteristica che fa progredire la specie è quella destinata a diffondersi. In natura avviene con la selezione, in commercio... con le concorrenti che copiano i brevetti! asd

Ci sono state aspre critiche, sul Wii, ma nel mondo degli affari ciò che conta è il fatturato e, come dice Carlo, la rivoluzione di Nintendo è stata così importante che qualche errore era comunque prevedibile. Che la Casa di Kyoto stia aggiustando la rotta mi pare comunque più che evidente: New Super Mario Bros. Wii e Super Mario Galaxy 2 sono due ottimi esempi di due titoli tipicamente harcore con simpatiche aggiunte (il multiplayer cooperativo in entrambi ed il demo play) che permetteranno anche ai neofiti di avvicinarcisi e di divertirsi. Poi non siamo ancora arrivati a Natale e abbiamo già un Mario, un Monster Hunter (hardcorissimo) ed un Metroid (hardcore): possiamo lamentarci di questa line up?

Non c'è rosa senza spine
Scollegato  
Read 09/02/10 alle 16:24 #6
Kooparap

è vero non possiamo lamentarci

koopa troopa's kart!!
Scollegato  
Read 09/02/10 alle 16:38 #7
BLUE

Diciamo che Nintendo ha fatto delle scelte, anche incomprensibili ai fan più accaniti come quello di non dotare il wii di uscita video in HDMI, ma è anche vero che non poteva comunque rischiare troppo.....se il wii non avesse avuto successo come ora, molto probabilmente sarebbe stata l'ultima console casalinga, e fare solo portatili d'ora in poi....fortuna che non è andata così, e credo che per la prossima generazione faranno qualcosa per l'HDMI e un online più all'avanguardia....già col 3DS c'è questo segnale in questo senso, quindi si spera bene per la prossima generazione casalinga. Smiley
Scollegato  
Read 09/02/10 alle 21:21 #8
Fabry

Beh, sicuramente Nintendo ha i suoi meriti per aver svecchiato il mondo dei videogame, che praticamente dai suoi albori aveva solo dei potenziamenti grafici di console in console, con il boom di vendite di Wii e DS, ed ora di certo non si può tornare indietro: d'ora in poi ogni generazione dovrà avere una sua "rivoluzione", ed un primo assaggio della prossima ce lo dà il 3DS. Tuttavia, ci sono stati anche effetti "collaterali" non previsti da Nintendo, come per esempio il fatto che adesso le SH puntino sul fattore casual per vendere facile sviluppando a basso prezzo. La difficoltà media dei giochi si è abbassata, però col Demo Play è probabile che Nintendo mostri a tutti come rimettersi in riga, penso che sia la soluzione più semplice per permettere l'accesso a giochi hardcore ai casual. Se dovessi nominare il più grosso difetto di Wii e DS da correggere con un occhio di riguardo nella prossima generazione, direi sicuramente l'online, perché si può fare molto, molto di più. MK Wii e MH 3 fanno eccezione, ma anche gli altri giochi devono godere di modalità online tanto sviluppate, se non di più, perché sono tanti i giochi multiplayer che mi incuriosiscono, ma che devo scartare a priori se l'online non è presente. Qualche esempio: Raving Rabbids, Mario Party, la cui formula di gioco sarebbe fantastica con il supporto WFC, e Nintendo non si nasconda dietro la scusa "è bello guardare in faccia le persone con cui si gioca" perché hanno implementato il Wii Speak apposta; oppure SSBB, che aveva una modalità online davvero "primitiva", scontri casuali ogni vent'anni, e impossibilità di cooperare nella storia o nelle missioni via online.
Inoltre, sono d'accordo con Carlo nell'attribuire buona parte del successo Nintendo degli ultimi tempi a Iwata, che ha saputo rimediare ai terribili errori di Yamauchi, il cui divorzio con Squaresoft, ma anche con molte altre software house, ha non solo danneggiato Nintendo stessa, ma addirittura favorito il successo della concorrenza. Se questo litigio non ci fosse stato, il Nintendo 64 avrebbe avuto, nel giro di pochi anni, una buona parte dei migliori videogiochi della storia, senza fare chissà quale esagerazione.
« Ultima modifica: 09/03/10 alle 14:17 da Fabry »

Scollegato  
Read 09/02/10 alle 23:35 #9
Il Carlo Supremo

Sottoscrivo quanto detto da Fabry: l'on line è una delle più grosse pecche del Wii... non che quello del DS sia fenomenale, ma per essere una console portatile ha già un signor servizio. In più, a inizio 2010 si parlava persino di rendere il servizio a pagamento. Il giorno che sarà così (anche se sarà -ovviamente- ottimo), il sottoscritto smetterà di giocare on line (non che ora ci giochi molto per la verità).

Scollegato  
Read 09/03/10 alle 10:50 #10
BLUE

Sottoscrivo quanto detto da Fabry: l'on line è una delle più grosse pecche del Wii... non che quello del DS sia fenomenale, ma per essere una console portatile ha già un signor servizio. In più, a inizio 2010 si parlava persino di rendere il servizio a pagamento. Il giorno che sarà così (anche se sarà -ovviamente- ottimo), il sottoscritto smetterà di giocare on line (non che ora ci giochi molto per la verità).
Dove l'hai sentita una cosa del genere?  Shocked

Ad ogni modo ricordo che il nuovo raving rabbids non solo avrà l'utilizzo del motion plus, ma anche della wi-fi connection e questo è il primo party game ad avere l'online, e mi pare che anche tetris party ce l'abbia sia sul Wii che DS.
Scollegato  
Read 09/03/10 alle 13:42 #11
Il Carlo Supremo

Si ventilava nell'ambiente... esattamente tra Febbraio e Marzo

Scollegato  
Read 09/06/10 alle 11:29 #12
Dosse

Io però non vorrei che il Wii abbia spostato l'attenzione del mercato in un senso che a me non piace per niente. Mi spiego meglio: è ormai piuttosto lampante che il Wii per Nintendo rappresenti un'enorme gallina dalle uova d'oro, il suo sistema di gioco accessibile a tutti ha fatto sì che più o meno chiunque si avvicinasse alla bianca console, grazie anche a titoli che, in questo senso, hanno contribuito a favorire questo progressivo processo di avvicinamento. Quello che mi preoccupa un po' è che anche Sony e Microsoft hanno capito che la strada da intraprendere per fare soldi più velocemente è questa. Quindi vai di Kinect (che francamente mi sembra una bella boiata) e Playstation Move (che mi stuzzica un po' di più ma che è come se giocassi con il Wii in buona sostanza), i quali inevitabilmente verranno arrichiti sempre più da software che in qualche modo giustifichino la loro presenza sul mercato. Cioè, io ho paura che i giocatori "vecchia scuola" vengano progressivamente dimenticati. A me sta bene che le principali case di videogiochi cerchino (più o meno) nuove vie per innovare e divertire, ma se questo significasse mettere da parte brand "classici" e storici, a me non sta più bene. Fortunatamente non è ancora così, basta dare uno sguardo anche all'ultimo E3 per capire che certi giochi e certi storici brand usciranno ancora, il mio è più un discorso di prospettiva.
Scollegato  
Read 09/06/10 alle 14:45 #13
BLUE

Ma anche quando i "vecchi" brand mica vengono dimenticati e francamente questa storia dei "vecchi giocatori" messi da parte perchè col nuovo metodo di controllo non sarebbe possibile continuare con i vecchi brand mi pare una fesseria, senza offesa. Non è che se si cambia sistema di controllo, automaticamente non si fanno più quei giochi, eh.
« Ultima modifica: 09/07/10 alle 00:06 da BLUE »
Scollegato  
Read 09/06/10 alle 21:24 #14
Il Carlo Supremo

Io però non vorrei che il Wii abbia spostato l'attenzione del mercato in un senso che a me non piace per niente. Mi spiego meglio: è ormai piuttosto lampante che il Wii per Nintendo rappresenti un'enorme gallina dalle uova d'oro, il suo sistema di gioco accessibile a tutti ha fatto sì che più o meno chiunque si avvicinasse alla bianca console, grazie anche a titoli che, in questo senso, hanno contribuito a favorire questo progressivo processo di avvicinamento. Quello che mi preoccupa un po' è che anche Sony e Microsoft hanno capito che la strada da intraprendere per fare soldi più velocemente è questa. Quindi vai di Kinect (che francamente mi sembra una bella boiata) e Playstation Move (che mi stuzzica un po' di più ma che è come se giocassi con il Wii in buona sostanza), i quali inevitabilmente verranno arrichiti sempre più da software che in qualche modo giustifichino la loro presenza sul mercato. Cioè, io ho paura che i giocatori "vecchia scuola" vengano progressivamente dimenticati. A me sta bene che le principali case di videogiochi cerchino (più o meno) nuove vie per innovare e divertire, ma se questo significasse mettere da parte brand "classici" e storici, a me non sta più bene. Fortunatamente non è ancora così, basta dare uno sguardo anche all'ultimo E3 per capire che certi giochi e certi storici brand usciranno ancora, il mio è più un discorso di prospettiva.

Dosse, non si può imputare a Nintendo una responsabilità per fatto altrui. E' chiaro che sia Microsoft, sia Sony useranno la tecnologia similare al Wii per puntare ai neofiti. Nintendo non ha fatto questo, però. Ha allargato il mercato a nuove fette di utenza quando stagnava già da tempo, dopodiché ha avviato un processo di scolarizzazione iniziato con la riproposizione di vecchie glorie GC per Wii e culminato con il sistema Demo Play e i vari DVD illustrativi omaggio dei suoi ultimi titoli. Tutto questo per permettere agli ultimi arrivati di mettersi in pari con gli altri giocatori.
EA, Activision, Ubisoft, THQ e tante altre case hanno rovinato il Wii, riempiendolo di cloni poco ispirati di Wii Play, Wii Sports e Wii Fit. Porcherie a iosa. Che hanno venduto puntando sull'ignoranza dei neofiti. Ma anche lì, Nintendo non ne ha colpa.

Nintendo ha anzi il merito di aver battuto finalmente nuove strade. Cosa ne faranno le altre software house, non dipende certo da lei. E' comunque abbastanza palese che Microsoft e Sony punteranno esclusivamente ad una platea di neofiti, ribadendo quell'assurdo ed insensato concetto che un gioco è per casualoni o per hardcore non in base ai contenuti che presenta, ma, come ha detto Blue prima di me, al sistema di controllo che supporta.

Scollegato  
Pagine: [1] 2   Vai su
Vai a:  

Theme Update by Runic Warrior Originally created by m3talc0re; Webmaster:Guido