Cosa intendi con il raggiungere un buon livello offline? Dici come equipaggiamento? Sicuramente il migliore ottenibile (sia per i mostri esclusivi che per le armature revamped +) è quello online, ma dipende a cosa miri. Io dopo aver battuto tutti i mostri offline e aver collezionato diversi set volevo provare l'online ma lasciai perdere perchè avevo voglia di altro

(completate le missioni della storia quelle di cattura o multi-caccia le ho lasciate indietro perchè non ero interessato ad uccidere dei mostri con set di armi/armature datati)
Sul Diablos c'è da dire che è un tipetto bello cattivo. Data la grandezza si muove molto da quello che ricordo e i suoi continui ruggiti non fanno altro che alimentare l'odio che gli si prova contro..
http://monsterhunter.wikia.com/wiki/Diablos Sul Wiki - che sicuramente conoscerai - lo identifica come debole al ghiaccio (barrioth time!

) e su esperienza personale posso dirti ti provare con arma con scudo (lancia se la lentezza non ti infastidisce e miri ad una difesa al dir poco totale - spada e scudo se vuoi muoverti come una scheggia e attaccare e difenderti in ogni attimo di distrazione del sauro)
Io puntavo a finire la modalità offline e poi magari vedo se iniziare l'online ma dubito visto che sarò già distrutto

La mia storia col Diablos è durata una settimana piena di delusioni continue

; dopo qualche giorno sono riuscito a catturarlo ma avevo bisogno delle zanne per potenziare la spada lunga e non me ne hanno data neanche una; ieri ce lo fatta ad ucciderlo proprio (guadagnando anche le agognate zanne) ma praticamente avevo l'ultimo filo di vita, ero stordito con le stelline che giravano intorno alla testa, mancavano 3 minuti e incredibilmente l'ha steso con un colpo Cha Cha.