Che domanda banale.

1 - 2) Banjo-Kazooie
1 - 2) Banjo Tooie
Sì, entrambi in prima e seconda posizione. Il motivo l'ho già esplicato fin troppe volte: sono i migliori giochi mai esistiti su questo pianeta. Insomma, rappresentano il platform in 3D, molto semplicemente. Immensi, tecnicamente superbi, carismatici, divertentissimi, originali, trasgressivi se vogliamo, gli unici che possono essere affiancati a Super Mario 64 secondo al critica generale. Giocati uno dietro l'altro, poi, davvero, credo si rasenti la gioia olimpica. La cura che RARE ha utilizzato non è ancora stata superata da nessun gioco. Nessuno.
3) Rocket: Robot On Wheels
Un altro platform dei vecchi tempi, un altro platform geniale, originale e molto più trasgressivo (

) di Banjo, se vogliamo. La Ubisoft ha forse scopiazzato di là e di qua, ma ha anche dato la base per moltissimi platform odierni (non bestemmio nel dire che per Galaxy Miyamoto abbia potuto ispirarsi a qualche passaggio di questo Rocket). Un capolavoro incredibile, molto difficile tra l'altro, che ha un unico difetto: l'assenza totale di seguiti. Un vero peccato.
4) Lylat Wars
Il miglior episodio della saga di Star Fox, semplicemente. Certamente poco longevo, ma profondo, curato, immersivo e infinitamente divertente. La trama era molto bambinesca ma i personaggi c'erano già tutti quanti, ed erano molto caratterizzati. Anche questo meriterebbe una rivisitazione su Wii, anzi, di tutti gli pseudo-progetti attualmente in mano a Nintendo, ritengo che Lylat Wars 2 sia il più ovvio e logico da giocare con il wiimote, e l'unico in cui credo al 100% senza pensarci due volte.
5) Yoshi's Story
Un platform classico purtroppo dalle critiche antitetiche. Non è certamente un capolavoro come i giochi descritti prima, ma un gran gioco sì. Mi divertì moltissimo, sopprattutto grazie alla sua caratterizzazione molto particolare. I livelli erano tutti meravigliosi (me ne ricordo uno tra le nuvole semplicemente da sbavo) e gli Yoshi sono semplicemente i personaggi migliori della saga di Mario. Un po' cortino, ma rigiocabilissimo se si vuole trovare il passaggio per tutti i 24 (erano 24?) livelli.