Traba ha ragione: dopo la folla di platform tridimensionali occorre proprio dire che il genere sta sparendo. Io direi quasi che si è autofagocitato perché, alla fin fine, tutti giravano unicamente attorno al pesantissimo onere di dover raccogliere gli oggetti più strani, portando così alla nausea la raccolta Stelle di Super Mario 64 che ha dato origine al tutto. Ma questo è un altro discorso.
Tra l'altro, per un serie di motivi, penso non sia più conveniente investire nello sviluppo di un gioco di questo tipo.
Parlando di Banjo-Kazooie, devo dire che mi deluse discretamente nelle prime partite. Le anteprime dell'allora Mega Console, infatti, lo avevano presentato come un gioco immenso, in grado di farti muovere per ambientazioni gigantesche e dal gameplay anni luce dinnanzi a Super Mario 64.
Così non era, specie nei primi livelli (il monte delle termiti, la palude ed il sommergibile, tutte ambientazioni piccolissime -si salvava la spiaggia ma solo xé anche se piccina godeva di una caratterizzazione insormontabile) e in fretta storsi il naso capendo che il gioco dei Rare non solo non superava Super Mario 64, ma non era neppure ai livelli della serie Donkey Kong Country per SNES.
Non mi sembravano tanto piccoli i mondi, soprattutto la spiaggia che tu hai citato era abbastanza mastodontica. Poi la maggior parte dei livelli si estendeva anche in verticale, con vari stadi di scalata. Non vedo Banjo-Kazooie troppo distante da Mario 64, se la giocano tranquillamente.
Mi piacque decisamente di più Banjo-Tooie, che molti hanno invece letto solo come un potenziamento -in termini di grafica e giocabilità- del primo e non un titolo a sé stante.
Assolutamente d'accordo. Banjo-Tooie è altrettanto buono anche se ha patito leggermente il sovraccarico di abilità e movenze a disposizione dei personaggi, alle quali è stato costretto ad aggiungerne di nuove (forse troppo cervellotiche e situazionali).
L'era del 64-bit nero purtroppo mi ha regalato un capitolo deludente della serie Donkey Kong Country (DK 64 non era certo all'altezza della saga SNES), ma un orsetto bonario ed un pennuto un po' zitelluccia impagabili.
Personalmente ho trovato ottimo anche DK64, evoluzione ultima e spericolata del roaming platform introdotto da Mario 64.