Mario & Yoshi's Forum
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
05/23/12 alle 01:19
Notizie:
Il forum del meyf è ora raggiungibile attraverso un nuovissimo URL!

http://forum.nintendo-meyf.eu !

On line il Mario & Yoshi's friends di MAGGIO 2012!

Non ti dimenticare di visitare quotidianamente il nostro sito:
http://www.nintendo-meyf.eu/

Pagine: [1] 2   Vai giù
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. Topic Tools  
Read 06/08/08 alle 18:11 #0
Walessio

Okami [mia recensione della versione PS2, leggetela]

Clover ci regala una perla di gioco, rara come un quadrifoglio
Ognuno dei giochi che troviamo sugli scaffali dei negozi ha una sua storia. C’è l’ennesimo capitolo di una saga famosa, che si pavoneggia come una star di Hollywood adagiandosi sugli allori perché tanto sa che la gente lo comprerà non appena avrà letto il titolo sulla copertina.
Ci sono i mediocri giochini su licenza che non meriterebbero neppure uno spazio relegato nella più polverosa delle cantine eppure si vendono come noccioline.
Infine ci sono i nuovi arrivati che portano una qualche piccola innovazione, che si staccano dai giochi già visti prima, che come un attore alle prime armi sono pieni di buone intenzioni ma vengono snobbati da tutti perché non godono della fama degli esponenti di cui sopra.
E magari tra queste fila si nascondono delle perle così rare e preziose che viene da chiedersi “com’è possibile che non mi sia accorto di avere una tale meraviglia davanti ai miei occhi?”.
Mai tale esempio calza più a pennello nei confronti di Ōkami.
Benché mi riferisca alla versione per Playstation 2, l’imminente uscita in versione Wii mi spinge a parlarvi di questo fantastico videogame che merita un posto d’onore nella vostra ludoteca, alla pari, se non meglio del più grande gioco per Wii che conosco: Super Mario Galaxy .

Tutta questione di stile
Sviluppato dal Clover Studio prima della sua sparizione Ōkami sembra voler essere la conferma che “se non facciamo i giochi stilosi, non li facciamo proprio”.
La prima cosa che noterete è la sua particolare veste grafica, un vero e proprio dipinto tradizionale giapponese in movimento.
Ogni personaggio, paesaggio o mostro che vi si parerà davanti sembra disegnato dalle abili mani di un maestro della pittura nipponica, una vera gioia per gli occhi che raggiunge il suo apice nelle scene in cui rifioriscono i Guardian Sapling, dove spuntano dal nulla migliaia di alberi, fiori e schizzi d’acqua.
Dopo The Legend of Zelda: the Wind Waker questa è la prova che per fare una bella grafica non servono miliardi di poligoni.

Amaterasu, la grande Dea del sole
La storia del gioco si svolge in un’ambientazione giapponese medioevale infarcita di miti e leggende che ricorda quella di alcuni manga come Inuyasha.
Il gioco inizia raccontandoci la storia di uno spadaccino e un lupo che 100 anni fa sconfissero il temibile Orochi, una bestia a 8 teste che seminava il terrore e lo scompiglio.
Alla vigilia del centesimo anno dalla sconfitta dell’empio demone egli si risveglia e scaglia una maledizione su tutto il mondo.  Con i suoi poteri lo spirito, Sakuya, infonde la vita alla statua del leggendario lupo permettendogli così di tornare in vita.
Sarà quindi nostro compito, nei panni dell’Ōkami Amaterasu, grande dea del sole a forma di lupo, viaggiare per il mondo per esorcizzarlo dalla maledizione di Orochi.
Nei nostri viaggi verremo accompagnati dal folletto Issun che ci dispenserà consigli e non mancherà di strapparci qualche risata durante i dialoghi.
La trama è piuttosto classica ma l’ambientazione un po’ inusuale e l’ottima caratterizzazione dei personaggi, molti dei quali possiedono una piccola storia a sé stante, contribuisce a rendere l’esperienza di gioco ricca di interessanti sorprese e colorata da ogni sorta d’emozione.

Suona bene, parla così così
La colonna sonora, composta interamente di pezzi dalle sonorità tipicamente giapponesi,  si adatta perfettamente al contesto del gioco, sottolineando i momenti di calma con tranquillità e le battaglie con ritmi concitati.
Gli effetti sonori bene si adeguano alle manifestazioni della forza della natura che possiamo controllare, dal vento alla fioritura degli alberi passando per le esplosioni.
Assente il parlato nei dialoghi, sostituito da una serie di versetti modulati che richiamano alla memoria Banjo-Kazooie.

La dura vita della divinità
Sia l’esplorazione che le battaglie si svolgono prendendo il controllo diretto di Amaterasu tramite dei controlli reattivi e intuitivi come in action/adventure alla Zelda.
La telecamera è liberamente manovrabile (salvo alcuni passaggi) e non presenta mai problemi d’inquadratura.
Vera particolarità del gameplay è l’utilizzo del pennello celestiale, tramite il quale possiamo lanciare degli incantesimi che permettono di interagire con l’ambiente circostante disegnando delle forme geometriche.
Man mano che recupereremo le tecniche del pennello, potremo tagliare gli oggetti, far fiorire gli alberi, far soffiare il vento, cambiare il giorno in notte e così via. In pratica avremo il completo controllo sulla natura e sui suoi elementi.
Grazie ai poteri del pennello potremo rimuovere ostacoli, superare enigmi, interagire con i personaggi e sconfiggere i mostri che incontreremo.
Molto originale è il sistema di crescita del personaggio basato sulle preghiere.
Per raccoglierle dovremo comportarci da vero e proprio “Dio amorevole” aiutando le persone in difficoltà, nutrendo gli animali selvatici e facendo rivivere la natura che le forze del male hanno inibito.
Le preghiere così raccolte potremo spenderle a piacimento per aumentare la salute di Amaterasu, la scorta d’inchiostro per il pennello celestiale e così via.
Questo sistema permette ad ogni giocatore di calibrare la difficoltà del gioco a suo piacimento, potenziandosi prima se vuole minore difficoltà o dopo se vuole una sfida più impegnativa.
Potremo rinforzare Amaterasu anche tramite i numerosi tesori nascosti disseminati in tutta la regione, ma non potremo raggiungerli senza il corretto potenziamento.
Questo sistema invoglia il giocatore a svolgere piccole missioni per conto della gente ed esplorare più e più volte i le ambientazioni fino a scoprire il più piccolo dettaglio, senza mai risultare frustrante né noioso.
Il bello di questo gioco è che quando crederete di aver finito, scoprirete di aver appena iniziato!
Vi ci vorranno circa 50 ore per potarlo a termine.

Ōkami non parla l’italiano
Ed ecco una macchia di sporco sul meraviglioso dipinto: Ōkami non è localizzato in lingua italiana ma presenta del testo scritto in un inglese con diversi termini di non facile comprensione. Tuttavia è sempre possibile rileggere i dialoghi più importanti nel diario di Issun in modo da non perdere mai il filo della trama.

Grazie, Clover!
Ōkami è, prima di tutto, un coraggioso e rischioso esperimento.
Il suo particolare stile e la sua ambientazione fortemente nipponica si staccano completamente dalla massa di videogame a cui siamo abituati, e in un mercato come quello moderno che assomiglia sempre più a un covo di iene, un coraggio come questo è da ammirare.
Ōkami è uno di quei giochi che avrebbe potuto rimanere confinato nel paese del Sol Levante e invece abbiamo la fortuna di poter godere di un simile capolavoro in un idioma comprensibile a noi occidentali.
La sola idea che qualcuno di voi, scorrendo con lo sguardo le confezioni di giochi in un negozio, salti quella di Ōkami etichettandolo come un “gioco sconosciuto e quindi brutto”, mi fa piangere il cuore.
Comprate questo gioco e avrete tra le mani una idilliaca opera d’arte che saprà conquistarvi con il suo fascino da leggenda orientale come pochi, pochissimi videogame sanno fare al giorno d’oggi.

TRAMA: 10
GRAFICA: 9,5
SONORO: 9,5
GIOCABILITA’: 9
LONGEVITA’: 9,5
GLOBALE: 9,5

Fioritura di un Guardian Sapling: http://www.youtube.com/watch?v=Z_Ovwbh2Ouk
« Ultima modifica: 06/08/08 alle 18:12 da Walessio »

...in my opinion, in my opinion, in my humble opinion

MEEE!!!
Scollegato  
Read 06/08/08 alle 18:48 #1
Medix93

Re: Okami [mia recensione della versione PS2, leggetela]

Recensione davvero fantastica! Sto pensando di comprarlo, e dalle tue parole non sembra che io faccia un brutto acquisto! Poi per l'inglese, bè, se non dovessi capire qualcosa, esistono i dizionari asd .

Scollegato  
Read 06/09/08 alle 09:10 #2
Darkwyng

ottima recensione!!  Wink

bravo!! Afro

Scollegato  
Read 06/09/08 alle 10:08 #3
Il Carlo Supremo

Combinazione oggi sul Mario & Yoshi's friends Magazine è stata pubblicata la recensione di Okami per Wii! Afro

Recensione di Okami

Complimenti al Walex! Wink
« Ultima modifica: 06/09/08 alle 12:12 da Il Carlo Supremo »

Il mio mito? Lupin III: da30anni sfugge alla cattura della polizia senza essere mai diventato parlamentare!
Scollegato  
Read 06/09/08 alle 11:05 #4
Mariobros2

Bella rece! Wink

Scollegato  
Read 06/09/08 alle 15:08 #5
Walessio

Combinazione oggi sul Mario & Yoshi's friends Magazine è stata pubblicata la recensione di Okami per Wii! Afro

Recensione di Okami

Complimenti al Walex! Wink

Grazie, adesso leggo la vostra recensione, ma se avete scritto qualcosa di troppo penalizzante vi faccio un cazziatone, eh!

MEEE!!!
Scollegato  
Read 06/09/08 alle 15:20 #6
Walessio

E no Carlo, non puoi abbassare così tanto la giocabilità di questo titolone tacciandolo di scarsa originalità!
Non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione! Angry

MEEE!!!
Scollegato  
Read 06/09/08 alle 18:01 #7
Stippy

quoto medix!!!
se prima avevo una piccolissima intenzione di comprarlo adesso sono sicuro di comprarlo!!! Grin
per quanto riguarda la lingua inglese concordo con medix e poi c'è il diario con tutti i dialoghi letti!!! Smiley
e poi compiere delle missioni mi è sempre piaciuto, per cui non mi troverò male!!! Grin
complimenti walessio, bella (e convincente) recensione!!! Afro

Thank you so much for reading my posts!!!
Scollegato  
Read 06/09/08 alle 18:39 #8
Il Carlo Supremo

Provo uno Zelda a caso e penso "wow, quante emozioni nuove che sto sentendo!"; provo Okami e mi ritrovo a pensare: "bello, ma l'ho già visto in Zelda".
Anche quando abbiamo testato Twilight Princess molti di voi si sono lamentati perché abbiamo scritto che non possedeva la portata innovativa di Ocarina of Time, ma ciò non toglie, comunque, che sia un titolo da acquistare ad occhi chiusi.
La stessa cosa vale per Okami che sotto il fronte dei combattimenti (meno spettacolari di TP), degli enigmi (molto ripresi da OoT e TP) offre ben poco di nuovo ed in più appare sporcato da un'implementazione del Wiimote a metà, dalla mancanza di un prezzo budget e dalla localizzazione italiana.

E no Carlo, non puoi abbassare così tanto la giocabilità di questo titolone tacciandolo di scarsa originalità!
Non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione! Angry
« Ultima modifica: 06/09/08 alle 18:41 da Il Carlo Supremo »

Il mio mito? Lupin III: da30anni sfugge alla cattura della polizia senza essere mai diventato parlamentare!
Scollegato  
Read 06/09/08 alle 23:18 #9
Walessio

Provo uno Zelda a caso e penso "wow, quante emozioni nuove che sto sentendo!"; provo Okami e mi ritrovo a pensare: "bello, ma l'ho già visto in Zelda".
Anche quando abbiamo testato Twilight Princess molti di voi si sono lamentati perché abbiamo scritto che non possedeva la portata innovativa di Ocarina of Time, ma ciò non toglie, comunque, che sia un titolo da acquistare ad occhi chiusi.
La stessa cosa vale per Okami che sotto il fronte dei combattimenti (meno spettacolari di TP), degli enigmi (molto ripresi da OoT e TP) offre ben poco di nuovo ed in più appare sporcato da un'implementazione del Wiimote a metà, dalla mancanza di un prezzo budget e dalla localizzazione italiana.

Sull'implementazione del Wiimote non mi posso esprimere, quindi è probabile che la versione Wii, per via di questo fattore, perda un pò del suo fascino...

MEEE!!!
Scollegato  
Read 06/10/08 alle 11:58 #10
Stippy

... oppure che lo acquisti rispetto alla versione per ps2!!! Afro

Thank you so much for reading my posts!!!
Scollegato  
Read 06/10/08 alle 13:10 #11
GreatChybele

Sono d'accordo con il Wale e a sfavore di Carlo: Okami è una perla e valuta che già la versione su PS2 era molto più innovativa di Zelda TP. E' vero i controlli non erano super rivoluzionari come il Wii Mote ma qua si parla di gameplay, Okami con l'idea dei pennelli ha davvero offerto un innovazione al genere, e come IGN dice è assolutamente il game of the year 2006. Su Wii sono sicuro che è ancora meglio della versione PS2, i controlli via Wii Mote saranno superbi! Non fraintendetemi, non tolgo nulla al grande Zelda, SaGa che preferisco in assoluto a tutti gli altri vg attualmente in circolazione, ma Okami è davvero divino quanto il suo protagonista Tongue Ora il Wale come me è rimasto stregato e ha overpompato i voti (che però son contento di leggere) visto che nella rece del carlo ho letto un pò troppi 8 fuori tono.. come quello delle musiche che proprio non ti posso perdonare! (Masami Ueda il compositore ha dato tanto ma davvero TANTO al gioco con la sua colonna sonora) e poi sulla giocabilità, godibilissimo su Sony e sicuramente superiore su Wii (ogni tanto ti scappava l'analog del dualshock mentre pennellavi xD)

Read 06/10/08 alle 15:33 #12
Il Carlo Supremo

Ho giocato Okami su PS2, e l'ho giocato ora su Wii. Risultato: un 8,5. Chi ci conosce da tempo sa che questo, per il Mario & Yoshi's friends Magazine, è un voto davvero alto.
Una recensione lunga tre pagine, ricca di dettagli e commenti lusinghieri viene però messa in ombra da un 7.5 sulla giocabilità. Senza che tra l'altro né tu né Walessio abbiate giocato alla versione Wii. Andiamo Great, non si può parlare di un gioco dicendo che "sono sicuro che sia superiore al Wii" perché, lo ricordo a tutti, quando ai tempi Nintendo ci diede uno Zelda non completamente compatibile col Wiimote, allora appoggiaste le nostre lamentele. Solo che Zelda è stato convertito all'ultimo, Okami ha avuto due anni per studiare il pad Nintendo. Sul fronte della compatibilità, quindi, si poteva far di più.
Sul fronte della giocabilità, invece, continuo a dire che reputo i combattimenti decisamente meno belli e fantasiosi rispetto a quelli di Twilight Princess (su PS2 bisognava solo premere di continuo un tasto, qua sventolare in aria il Telecomando), gli enigmi troppo simili a quelli della saga di Zelda, così come le meccaniche di fondo presentano ben pochi spunti originali.
Insomma, un 9 lo daremo quando un gioco ci stupirà davvero, presentandoci qualcosa di assolutamente nuovo (es. Super Mario Galaxy), ma fino a quando si limiterà a ricalcare quanto fatto da altri titoli, allora il voto non potrà mai essere particolarmente grande.

Tutto questo per ribadire, tra l'altro, che non si può permettere ad un singolo voto in pagella di adombrare un'intera recensione che oltretutto è una vera e propria dichiarazione d'amore al titolo Capcom. Prima bisogna leggere attentamente il pezzo, dopo guardare il voto globale e solo quando questo risulta eccessivamente basso iniziare ad aggrottare le sopracciglia. Sennò si rischia di discutere sul niente, specie se poi, chi prende le difese del gioco, non ha neppure ancora avuto modo di testarlo direttamente. (non mi riferisco a quanto detto da Walessio, che ha infatti riconosciuto come una mancata implementazione possa giustificare il 7.5, ma al tuo ostinato ruolo da avvocato difensore! Wink )

Le parole di IGN, infine, sono comprensibilissime, ma come tutte le dichiarazioni vanno contestualizzate: Okami era un capolavoro nel 2006 su PS2. Oggi, riproposto a prezzo pieno e senza traduzione su Wii, con un sistema mezzo implementato e nulla più, non posso certo dire che sia esente dai difetti.
Ricordi il discorso che facemmo in occasione di Resident Evil 4 Wii Edition? Stessa solfa! Wink

Sperando di esser stato chiaro, vi ringrazio comunque per questi bei momenti di "discussione ludica" che ci offrite. Noi apprezziamo davvero tanto che voi partecipiate così attivamente alla stesura delle recensioni.
Questo continuo confrontarsi, infatti, ci spinge a migliorare sempre di più! Afro
« Ultima modifica: 06/10/08 alle 15:37 da Il Carlo Supremo »

Scollegato  
Read 06/11/08 alle 12:59 #13
GreatChybele

Citazione
Andiamo Great, non si può parlare di un gioco dicendo che "sono sicuro che sia superiore al Wii"

Io ho detto che Okami sarà sicuramente superiore SUL Wii non AL wii con la versione PS2.. Comunque sono entrambi porting, quindi è il gioco originale semplicemente riadattato ai controlli di un'altra piattaforma (come resident evil 4 appunto che riprende i contenuti speciali mancanti sul GameCube) Per i due anni di tempo non concordo, Okami è stato dato all'ultimo ai ragazzi di ready at dawn dopo le continue pressioni dei fan a capcom di far rivivere l'avventura su console Nintendo. In sostanza secondo me vale quanto la versione PS2 (o anche più) ma è vero sei tu che l'hai giocato e non io, io posso parlare solo del gioco di quella per Play quindi aspetta qualche giorno che mi arrivi il game e ti dirò tutti i miei pareri! (ribadisco, Okami oirginale l'ho valutato 9/10)

Read 06/11/08 alle 13:45 #14
Walessio

Allora, quello che volevo dire è che Okami, nel contesto Wii è sicuramente meno originale di quanto non sia su PS2, perchè su Wii, di giochi in cui usiamo il wiimote in maniera simile ne troviamo, su ps2 no.
Per quanto ritenga un 7.5 troppo basso, non posso avere voce in capitolo visto che non ho provato la versione Wii del gioco.
Diciamo quindi che secondo me, la versione ps2 del gioco è migliore di quella Wii.
Come diceva Great, sia Twilight Princess che Okami non sono nati su Wii, sono entrambi porting e in quanto tali è ovvio che l'adattamento dei controlli non sia perfetto.
Va anche detto che Okami è nato su PS2 e poi portato su Wii, mentre Twilight Princess, nato su gamecube è stato volutamente fatto uscire in ritardo, non per migliorare il gioco, ma per far uscire insieme la versione GCN e quella Wii.
Il fatto che Nintendo abbia aumentato l'attesa di questo gioco non per migliorarlo ma per una pure operazione commerciale mi ha davvero mandato in bestia, trasformando il gioco in una sonora delusione.
Questa a Nintendo proprio non la perdono.
Per concludere il discorso su Okami, devo dire che mi sono divertito e emozionato molto di più con Okami che con Twilight Princess.
Anzi, ve lo devo proprio dire, Zelda, ad Okami gli fa una p#@$a!

MEEE!!!
Scollegato  
Pagine: [1] 2   Vai su
Vai a:  

Theme Update by Runic Warrior Originally created by m3talc0re; Webmaster:Guido