Ne ho avuti due, che mi regalò mia zia quando i suoi fecero i piccoli.
I miei erano maschi e femmina e non smettevano di figliare... tant'è che poi la madre è morta di parto.
Ti consiglio di prenderne solo uno, anche perché se ne prendi due e sono di sesso differente s'accoppiano da mattino a sera, se sono dello stesso sesso, invece, si mordono a morte. Oppure prendi quelli di varietà russa, che sono notevolmente più calmi ed hanno un bellissimo manto a pelo lungo. Inoltre, punterei sul singolo esemplare per via dell'odore: in due sporcano troppo e la gabbia va pulita almeno ogni due giorni. Se è da solo, invece, può stare anche una settimana.
Come bestiole sono molto simpatiche, ma non vanno mai lasciate gironzolare per casa perché s'infilano ovunque, dietro i mobili, nei più piccoli pertugi, sotto i letti. E in più fanno di continuo i loro bisognini, e rosicchiano tutto, con particolare predilezione dei cavi elettrici...
In più devi prenderne uno che sappia già stare in mano. I miei fin da piccoli erano stati presi in mano da mia zia, quindi ci stavano volentieri, ma ho notato che esemplari meno avezzi o mordono (e i loro dentini fanno male) o si fanno prenderre da violenti tachicardie che possono portarli all'altro mondo...
Qualche problemino lo danno, dunque se puoi tieniti il gatto, ma del resto come si fa a resistere ad un musetto così?