Mario & Yoshi's Forum
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
05/20/12 alle 00:47
Notizie:
Il forum del meyf è ora raggiungibile attraverso un nuovissimo URL!

http://forum.nintendo-meyf.eu !

On line il Mario & Yoshi's friends di MAGGIO 2012!

Non ti dimenticare di visitare quotidianamente il nostro sito:
http://www.nintendo-meyf.eu/

Pagine: [1] 2   Vai giù
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. Topic Tools  
Read 12/18/11 alle 15:15 #0
Fabry

J-RPG, CLASSI FISSE O PERSONALIZZABILI?

Il recente Xenoblade Chronicles mi ha fatto tornare alla mente una questione su cui avevo già riflettuto tempo fa.
Nei J-RPG preferite che la classe dei personaggi sia fissa, e quindi il loro ruolo in battaglia ben definito (Final Fantasy IV-IX, Dragon Quest VIII, lo stesso Xenoblade) oppure un sistema di classi personalizzabili a piacimento che vi permetta di "mescolare" i parametri come preferite (Final Fantasy III-V, Dragon Quest IX)?

Personalmente preferisco le classi fisse, penso che lo stile di combattimento faccia parte del character design di un personaggio, e quindi anche della sua personalità. Anzi, per me vale lo stesso discorso anche per gli abiti del personaggio, quindi preferisco quando l'aspetto non varia in base all'equipaggiamento.

Che poi a pensarci bene esiste la categoria "ibrida", cui appartengono FFVI o VII, in cui i personaggi hanno attitudini di base, ma possono adempiere a più o meno qualsiasi ruolo secondo le scelte del giocatore... vabbé, ora sono curioso di sentire la vostra opinione

Scollegato  
Read 12/18/11 alle 16:31 #1
realmaremoto

Re: J-RPG, CLASSI FISSE O PERSONALIZZABILI?

Fabry, lo spunto è interessante....

Probabilmente io sono per la classe "fissa" in un personaggio (con parametri aggiustabili, però), ma comunque per la personalizzazione del Party in generale. Quindi, se prendessi il party e lo analizzassi come un unico collettivo di combattimento, ti direi che lo preferisco personalizzabile.

....non so se mi sono spiegato....

faccio un esempio:
FF IV, per dirne uno a caso....ma andrebbe bene anche il IX, il X, il V....

La classe dei personaggi è definita, immobile e granitica come non mai. Il che è un bene, giova alla caratterizzazione degli stessi. Tuttavia il party è completamente personalizzabile, quindi per fortuna posso scegliere come orientare tutto lo stile di combattimento, se puntare sulla magia o sulle botte, se curarmi con gli oggetti o con i maghi bianchi e via dicendo....
Ecco, così lo preferisco.

C'è un però. Il miglior sistema di custom dei personaggi che io abbia mai visto ce l'aveva FF VIII, con le juction delle Guardian Force. Mai vista una personalizzazione più profonda di quella. Potevi intervenire praticamente su tutto (mira, stamina, forza, velocità ma anche abilità, magie, eccetera....), e tuttavia la classe dei personaggi rimaneva sempre la stessa....anche se, diciamocelo, non c'era poi tutta questa differenza di classi se salviamo i summoner e i maghi.....

Ecco, a me piacerebbe una cosa del genere: un mago (o un guerriero, o un chierico, o un boscaiolo, o un pizzettaro o una cosa qualsiasi) che mantenga le caratteristiche esclusive della sua classe, potendo comunque intervenire su tutto il resto....magari fino a farlo diventare più guerriero che mago....

... e sempre FORZA ROMA !
Scollegato  
Read 12/18/11 alle 18:56 #2
Wolflink

Fisse, al massimo ibride, perchè è troppo bello bestemmiare quando in un certo punto del gioco bisogna avere un party con solo maghi/evocatori o di solo guerrieri e non si hanno più pozioni asd

Peace is a lie, there is only passion.
Through passion, I gain strength.
Through strength, I gain power.
Through power, I gain victory.
Through victory, my chains are broken.
The Force shall free me.
Scollegato  
Read 12/18/11 alle 22:52 #3
Il Carlo Supremo

Trovo che il sstema migliore sia quello di Oblivion / Morrowind: uno si sceglie una classe, che agevolerà la crescita di taluni parametri, ma poi si arruola nelle Gilde (Maghi, Assassini, Ladri, Guerrieri, ecc...) e può trasformare il proprio personaggio in ciò che vuole, senza per questo legarlo a questa o a quell'altra specializzazione.

Il mio mito? Lupin III: da30anni sfugge alla cattura della polizia senza essere mai diventato parlamentare!
Scollegato  
Read 12/19/11 alle 10:57 #4
Fabry

[...]
Praticamente tu intendi dire che vuoi il controllo su chi scende in battaglia e chi no, come in qualunque FF dal VI in poi (nel IV non ci sono le "riserve", i pg nel party variano in base alla storia). Beh ovviamente sono d'accordo, la strategia del sistema a classi fisse è tutta qua, provare varie combinazioni di classi finché non troviamo quella che più ci aggrada... magari apportando leggere modifiche ai singoli personaggi, nell'equipaggiamento e nelle abilità, per renderli ancora più adatti al party in cui li inseriamo.
Riguardo FFVIII, hai ragione, il sistema delle Junction era, in fin dei conti, l'evoluzione del sistema già adottato in FFVI, direi che anche FFVIII va inserito tra gli "ibridi". Le classi comunque almeno per me sono completamente assenti lì, a parte le armi e gli attacchi speciali i vari pg non avevano nulla di esclusivo, si basava tutto sulle Junction.
Trovo che il sstema migliore sia quello di Oblivion / Morrowind: uno si sceglie una classe, che agevolerà la crescita di taluni parametri, ma poi si arruola nelle Gilde (Maghi, Assassini, Ladri, Guerrieri, ecc...) e può trasformare il proprio personaggio in ciò che vuole, senza per questo legarlo a questa o a quell'altra specializzazione.
Ehm, Carlo, nulla da dire, ma... io ho chiesto nello specifico riguardo i j-rpg, Oblivion e Morrowind sono rpg all'occidentale. Quindi il loro sistema non è che non va bene, ma appartiene a un sottogenere differente... un j-rpg à la Morrowind non può esistere, perché se esistesse si chiamerebbe rpg all'occidentale asd

Scollegato  
Read 12/19/11 alle 11:39 #5
realmaremoto

Praticamente tu intendi dire che vuoi il controllo su chi scende in battaglia e chi no, come in qualunque FF dal VI in poi (nel IV non ci sono le "riserve", i pg nel party variano in base alla storia). Beh ovviamente sono d'accordo, la strategia del sistema a classi fisse è tutta qua, provare varie combinazioni di classi finché non troviamo quella che più ci aggrada... magari apportando leggere modifiche ai singoli personaggi, nell'equipaggiamento e nelle abilità, per renderli ancora più adatti al party in cui li inseriamo.
Riguardo FFVIII, hai ragione, il sistema delle Junction era, in fin dei conti, l'evoluzione del sistema già adottato in FFVI, direi che anche FFVIII va inserito tra gli "ibridi". Le classi comunque almeno per me sono completamente assenti lì, a parte le armi e gli attacchi speciali i vari pg non avevano nulla di esclusivo, si basava tutto sulle Junction.

Come detto, non c'erano grandi differenze tra i personaggi  . In FF IV sicuro che non c'erano le riserve ? Non vorrei sbagliarmi ma da un certo punto in poi mi sembrava che si potesse cambiare il party....o forse mi confondo? Magari con il IX ? Può essere.....

... e sempre FORZA ROMA !
Scollegato  
Read 12/19/11 alle 13:08 #6
GreatChybele

Dipende dal gioco secondo me e quanto è ben implementato il sistema di classi. Nei j rpg strategici per esempio è impossibile non avere le classi, poichè stimolano molto il giocatore a continuare (dopo un pò possono diventare pesanti, brutti MAI ma lunghi sicuramente) in una serie come qualla di Dragon Quest non mi dispiacciono, a parte quelle del IX però.. è un gioco che per quanto sicuramente di ottima fattura non mi ha mai convinto pienamente. Forse sceglierei le classi fisse poichè è un classico nei jrpg, sorpatutto per chi sogna ancora l'era 16 Bit, ma ripeto se un gioco è ben studiato può funzionare bene in entrambi i modi. Il vero problema secondo è la pesantissima "actionizzazione" che sta avendo il genere (chi ha detto FF XIII? xD se si può considerare un gioco di ruolo.. quello) le classi bene o male arricchiscono il sistema del gioco, ma se però i bs sono incasinati e inconsistenti un gioco simile perde già in partenza, non c'è storia che tenga :S

Enjoy
The
Stay
..
Scollegato  
Read 12/19/11 alle 13:12 #7
Il Carlo Supremo

Riguardo FFVIII, hai ragione, il sistema delle Junction era, in fin dei conti, l'evoluzione del sistema già adottato in FFVI, direi che anche FFVIII va inserito tra gli "ibridi". Le classi comunque almeno per me sono completamente assenti lì, a parte le armi e gli attacchi speciali i vari pg non avevano nulla di esclusivo, si basava tutto sulle Junction.Ehm, Carlo, nulla da dire, ma... io ho chiesto nello specifico riguardo i j-rpg, Oblivion e Morrowind sono rpg all'occidentale. Quindi il loro sistema non è che non va bene, ma appartiene a un sottogenere differente... un j-rpg à la Morrowind non può esistere, perché se esistesse si chiamerebbe rpg all'occidentale asd

Si, vero che tu parlavi specificamente degli jrpg, ma non vedo perché questo sistema non possa essere importato anche là... Smiley

Il mio mito? Lupin III: da30anni sfugge alla cattura della polizia senza essere mai diventato parlamentare!
Scollegato  
Read 12/19/11 alle 16:11 #8
Wolflink

Il vero problema secondo è la pesantissima "actionizzazione" che sta avendo il genere (chi ha detto FF XIII? xD se si può considerare un gioco di ruolo.. quello)
Sante Parole

Peace is a lie, there is only passion.
Through passion, I gain strength.
Through strength, I gain power.
Through power, I gain victory.
Through victory, my chains are broken.
The Force shall free me.
Scollegato  
Read 12/19/11 alle 16:55 #9
Medix93

Classi fisse, per la tua stessa motivazione: danno un tocco di personalità in più al personaggio. E non a caso tutti i miei JRPG preferiti hanno le classi fisse. :asd
Sia ben chiaro, non aborro le personalizzabili, anzi, solo che dovendo scegliere... asd

Collegato  
Read 12/21/11 alle 23:14 #10
Fabry

Si, vero che tu parlavi specificamente degli jrpg, ma non vedo perché questo sistema non possa essere importato anche là... Smiley
Te l'ho detto perché, quel sistema lì è tipico degli rpg occidentali, se applicato ad uno jrpg, allora non ha più senso definire il gioco in questione "jrpg". Insomma, se mettiamo a Super Mario un overworld aperto, un fischietto per chiamare Yoshi e cavalcare lungo le "Mushroom Field", i dungeon a enigmi al posto delle fortezze di fine mondo, potrà pure uscire un bel gioco, ma non puoi chiamarlo Mario, lo chiami Zelda. Non so se mi sono spiegato asd
Il vero problema secondo è la pesantissima "actionizzazione" che sta avendo il genere (chi ha detto FF XIII? xD se si può considerare un gioco di ruolo.. quello) le classi bene o male arricchiscono il sistema del gioco, ma se però i bs sono incasinati e inconsistenti un gioco simile perde già in partenza, non c'è storia che tenga :S
Hai ragione, purtroppo l'actionizzazione è un effetto collaterale del progresso a livello di hardware... chi si accontenta di un campo di battaglia a due schieramenti, con i pg che si muovono solo al loro turno, quando puoi avere lotte in tempo reale? Io, tu e qualche altro, affezionati all'era SNES, ci accontenteremmo pure, ma saremmo una minoranza.
E poi c'è da dire che l'actionizzazione, se ben sfruttata, non è necessariamente una cosa negativa. Esempio più ovvio: Xenoblade Chronicles. È tutto in tempo reale, nemici su schermo, nessun cambio di scenario per l'entrata in battaglia, ma credo che nessuno possa lamentarsene indicandolo come "il simbolo della decadenza dei jrpg". Anzi, a mio avviso, va etichettato come "il simbolo che gli jrpg possono ancora esistere ed essere capolavori, anche in queste generazioni e in quelle future".

Scollegato  
Read 12/27/11 alle 15:08 #11
Araknie The Bad Spider

Vogliamo parlare di Final Fantasy Type-0? Io ho visto il gioco da un amico che l'ha importato Giappo, come giocare a Mass Effect, ma non il primo.
Altro che actionizzazione quello.

Se si chiama JRPG non è ARPG (cioè il genere occidentale) se io cerco un JRPG è perchè che la storia la faccia da padrone non il gameplay, voglio come minimo delle tattiche profonde, anche senza turni, che però ti costringano.

Quindi le classi devono essere Fisse con un sistema alla Xenoblade, in base alle abilità selezionate puoi combinarle in infiniti modi con quelle dei compagni lottandoci più spesso che mai, e quindi il mitico sistema di amicizia, lottando si ottengo punti da spendere per combinare le abilità ed averne anche di alcune che non sono della nostra classe ma ricevute perchè sono stati spesi i punti su quel determinato personaggio.

Mi piacciono i ragni carini, non quei mostri africani che non è che mi fanno schifo ma mi sembra ragni dinosauri dai sono assurdi!
http://www.youtube.com/user/Stefanociprova?feature=mhee
Scollegato  
Read 12/27/11 alle 22:45 #12
Il Carlo Supremo

Te l'ho detto perché, quel sistema lì è tipico degli rpg occidentali, se applicato ad uno jrpg, allora non ha più senso definire il gioco in questione "jrpg". Insomma, se mettiamo a Super Mario un overworld aperto, un fischietto per chiamare Yoshi e cavalcare lungo le "Mushroom Field", i dungeon a enigmi al posto delle fortezze di fine mondo, potrà pure uscire un bel gioco, ma non puoi chiamarlo Mario, lo chiami Zelda. Non so se mi sono spiegato asd

Mah, io non vedo questa distinzione tanto netta.
In Oblivion o chi per essi puoi spaziare come classi perché sei solo e non hai un party d'eroi, dunque per bilanciarti nelle lotte con i nemici devi essere tanto mago quanto guerriero, tanto ladro quanto bardo.
Nei jrpg hai un gruppetto d'eroi, ma sarebbe bello poterli far crescere a piacimento, in modo personale, almeno i miei eroi sarebbero unici, diversi dai tuoi e magari dalle abilità inedite e le vie per il potenziamento del team quasi infinito.

Scollegato  
Read 12/27/11 alle 22:50 #13
andr096

Te l'ho detto perché, quel sistema lì è tipico degli rpg occidentali, se applicato ad uno jrpg, allora non ha più senso definire il gioco in questione "jrpg". Insomma, se mettiamo a Super Mario un overworld aperto, un fischietto per chiamare Yoshi e cavalcare lungo le "Mushroom Field", i dungeon a enigmi al posto delle fortezze di fine mondo, potrà pure uscire un bel gioco.

Sarebbe fantastico  asd

nintendo 4 ever   W IL NINTENDO 3DS   W Zelda e Link e Kid   I have 3DS

Ho giocato a Golden Sun Dark Dawn (bellissimo)
Adoro Dragon Quest.

W IL FORUM 4ever

I hate malgioglizzazione D:

SE SIETE SU FACEBOOK E AMATE NINTENDO METTETE MI PIACE A QUESTA PAGINA FANTASTICA (mia)

http://www.facebook.com/pages/Nintendo/199621546716232
Scollegato  
Read 12/27/11 alle 23:36 #14
Fabry

Mah, io non vedo questa distinzione tanto netta.
In Oblivion o chi per essi puoi spaziare come classi perché sei solo e non hai un party d'eroi, dunque per bilanciarti nelle lotte con i nemici devi essere tanto mago quanto guerriero, tanto ladro quanto bardo.
Nei jrpg hai un gruppetto d'eroi, ma sarebbe bello poterli far crescere a piacimento, in modo personale, almeno i miei eroi sarebbero unici, diversi dai tuoi e magari dalle abilità inedite e le vie per il potenziamento del team quasi infinito.
Beh, un sistema di classi personalizzabili ti fornisce più o meno questa libertà, eh. Già in DQIX potevi conservare le abilità delle classi passate, una volta apprese. Un altro che potrebbe piacerti, visto ciò che stai dicendo, è FFV, pure quello classi personalizzabili, oltre all'abilità standard della classe prescelta potevi sceglierne un'altra a piacimento, appresa da una classe diversa.
La differenza comunque sta anche e soprattutto nel modo in cui si sviluppa la trama, e quindi il gioco stesso, in Oblivion hai assoluta libertà, non c'è una storyline ben precisa, la tua storia te la scrivi tu, in un jrpg no, la storia è scritta, i personaggi son quelli, con i loro caratteri e personalità, alterare questa formula vorrebbe dire snaturare il genere stesso. Guarda DQIX appunto, è un gioco godibilissimo, ma gli manca quel qualcosa che in un jrpg DEVE esserci... e quel qualcosa è proprio un party di eroi ben definito.

Scollegato  
Pagine: [1] 2   Vai su
Vai a:  

Theme Update by Runic Warrior Originally created by m3talc0re; Webmaster:Guido