SPOILERONE, solo che per chi ha 100% il gioco.
Non è nè la dottoressa Madeline Bergman nè Other M (aka Melissa Bergman) il traditore.
L'assassino è nella squadra ed è stato insinuato nella squadra dalla Federazione Galattica per mettere a tacere Adam perchè aveva denunciato che la ricerca bio-organica era immorale, infatti Samus trova il suo rapporto nel computer di Other M.
In pratica, l'assassino e traditore è James Pierce.
Ecco perchè: tu segui un uomo in tuta della federazione per molto spazio andando fino al laboratorio di ricerca dove si trova Melissa. Lui è stato mandato lì proprio per trovare il laboratorio e quando prima lo trovi te, tu riferisci via radio ad Adam dove sei ed anche se la tuta delle federazione, a differenza di quella di Samus, non può trasmettere può ricevere. Lo stesso Adam lo dice ed è così che dà gli ordini alla squadra, infatti tengono le comunicazioni sempre aperte.
Lui quindi viene a sapere dov'è il laboratorio e si dirige lì per completare la sua missione.
Non vi chiedo di credermi, vi chiedo solo di rigiocarlo con i sottotitoli in Italiano e lo capirete. Io stesso l'ho capito alla seconda partita.
Si in effetti non viene spiegato chi è ma comunque alla fine facendo due conti si capisce che è Pierce. Infatti lo "spione" spiava appunto la conversazione tra Samus e MB nel laboratorio bioarmi e il suo corpo privo di vita lo troviamo proprio lì. Quello disperso K.G. Misawa è quello che viene gettato nella lava.

Ah comunque questo gioco mi è piaciuto parecchio.